Integrazione


Accompagniamo beneficiarie e beneficiari in percorsi di inserimento socio-economico, fornendo supporto in ambito formativo, lavorativo e abitativo. Lavoriamo per rafforzare la rete territoriale di aziende, enti di formazione, servizi pubblici e privati, affinché i rifugiati, con i loro talenti e le loro competenze, abbiano la possibilità di contribuire al benessere economico del paese che li ospita e promuovere, negli ambienti di lavoro, il cambiamento culturale e il valore della diversità.

Garantiamo servizi di orientamento al lavoro di base (stesura del CV, bilancio delle competenze, orientamento alla ricerca lavoro, conoscenza di diritti e doveri dei lavoratori), corsi in materia di sicurezza con supporto di mediatore linguistico, corsi professionali, tirocini in azienda, monitoraggio dei percorsi di inserimento lavorativo, sostegno alla ricerca attiva dell’alloggio e all’autogestione abitativa, servizi di mediazione con agenzie e locatari.

Supportiamo aziende e consulenti nell’orientamento amministrativo e burocratico per l’assunzione di rifugiati, titolari di protezione e richiedenti asilo. Accompagniamo i neo assunti e le aziende, mediando e facilitando i percorsi di inserimento lavorativo.

Agiamo come intermediari tra agenzie immobiliari, proprietari di casa e rifugiati, facilitando il processo di affitto degli immobili. Stabiliamo contatti preliminari di conoscenza per identificare le necessità specifiche, facilitando la corrispondenza tra gli interessi dei diversi soggetti e negoziando condizioni sostenibili per tutte le parti.

Siamo partner di UNHCR all’interno della rete “Welcome. Working for refugees integration”, collaborando alla piattaforma onlineWelcome-in-one-click” per permettere a rifugiati e richiedenti asilo un inserimento più agevole nel mercato del lavoro.