associazione ONLUS
Iscriviti alla newsletter
Proposte per le scuole ELEMENTARI
L’associazione propone alle classi 4 e 5 elementare o prima media un laboratorio che prevede la realizzazione di oggetti in carta intrecciata che sposi lo sviluppo nei bambini di capacità manuali con la comprensione di temi complessi quali quello del riciclaggio e del rapporto con rifugiati provenienti da diversi Paesi.

L’associazione propone per lo svolgimento del corso 3 docenti e un tutor, per gruppi di 20/25 bambini. Ciò allo scopo di seguirli più da vicino permettendo la realizzazione, nell’arco di un ridotto numero di incontri, di un oggetto compiuto. I docenti sono rifugiati in Italia provenienti da vari Paesi.

OBBIETTIVI DEL LABORATORIO

1. Affrontare in modo pratico e creativo l'argomento del riutilizzo di materiale di scarto
2. Apprendere la tecnica dell’intreccio: tecnica complessa che richiede lo sviluppo di una fine manualità
3. Produzione di un oggetto in carta intrecciata (cestino o porta penne)
4. Introduzione alla tematica dell’asilo: chi e perché fugge dal proprio Paese chiedendo protezione a un Paese straniero spesso ostile (tale tematica potrà essere affrontata in maniera multidisciplinare accordandosi con gli insegnanti).

STRUTTURA DEL LABORATORIO

Il laboratorio è proposto in 5 incontri di 2 ore ciascuno

Primo incontro
- Presentazione del laboratorio
- Quante vite hanno gli oggetti? (riflessioni sul tema del riuso e del riciclo)
- Preparazione della carta (taglio e preparazione dei rotolini di carta che saranno poi intrecciati)

Secondo incontro
- Apprendimento della tecnica dell'intreccio
- Impostazione della base dell'oggetto (cestino o porta penne)

Terzo incontro
- Costruzione dell'oggetto

Quarto incontro
- Verniciatura o colorazione

Quinto incontro
- Introduzione al tema del diritto d’asilo

Materiali occorrenti:
ferri da maglia (n.ro 3 ½) uno per ogni bambino quotidiani o depliant pubblicitari colla vinilica forbici vernici ad acqua (tipo Vernidas)

La struttura proposta (numero di incontri e di ore) è indicativa e può essere adattata alle esigenze degli insegnanti approfondendo alcuni argomenti e/o tralasciandone altri.